fbpx Skip to main content
E’ OR.A DI UN CONSIGLIO
di Alessia Oro di OR.A Studio

Come scegliere e abbinare sedie diverse: 5 regole per creare combinazioni armoniose e di grande impatto visivo

 

Tavolo con sedie di modelli e colori diversiScegliere la sedia giusta per i nostri spazi molte volte si può rivelare una vera e propria impresa dettata dal fatto che sul mercato, ad oggi, sono presenti un’infinità di modelli e combinazioni.

Nel vasto mare di possibilità che abbiamo a disposizione molte volte ci troviamo per perderci tra i materiali e le caratteristiche tecniche: sedie in legno, sedie imbottite, in policarbonato, in metallo o un mix di più materiali, altezza della seduta, sedia con braccioli o senza, sedie pieghevoli, sgabelli, etc.E se l’indecisione prende il sopravento e fare una scelta sembra quasi impossibile ricorda che puoi abbinare tra di loro anche sedie diverse. In che modo?

Ti lascio 5 regole per provare a giocare!

 

Combinazione di sedie imbottite diverse tra loro1. Sedie diverse ma simili
Utilizza sedie affini tra di loro per creare armonia: gambe, schienale o seduta della stessa forma, ma di materiali differenti oppure forme diverse dello stesso colore

2. Sedie diverse in palette con l’ambiente
Individua i principali colori presenti nella stanza e riportali nella scelta dei toni delle sedie proponendo in questo modo un mood armonico

Combinazione di sedie colorate, sedie in legno, sedie in polipropilene3. Sedie diverse ma simmetriche
Seleziona due o tre tipi massimo di sedute e posizionale attorno al tavolo secondo uno schema ritmico e ripetitivo

4. Sedie uguali ma di colori diversi 
Se il modello l’hai individuato, ma non sai scegliere un unico tono, mixa più colori della stessa forma. Un’idea perfetta anche quando vogliamo rinnovare delle vecchie sedie.

5. Mix & Match 
La più azzardata delle ipotesi e quella in cui non vige nessuna regola se non il buon gusto! Scegliere tutte sedie diverse tra di loro è possibile, sia in termini di forma che di materiale, ma per riuscire ad avere un risultato convincente e “wow” l’occhio dev’essere predisposto all’armonia e il bello.

Con questi piccoli trucchetti hai tutte le basi per provare a sperimentare diverse combinazioni di sedie e mixarle in modo armonioso e a prova di interior.
Un piccolo suggerimento che posso darti, se hai paura di sbagliare negli accostamenti, è di fare dei piccoli collage in modo da visualizzare su carta quale sarà il risultato finale a spesa zero.

Logo di Or.a Studio di Alessia Oro interior designer a Bassano del Grappa

Leave a Reply